La didattica della storia nel contesto italofono e internazionale: riflessioni e sperimentazioni

Autori

  • Sonia Castro Mallamaci Dipartimento formazione e apprendimento, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

DOI:

https://doi.org/10.33683/dida.22.05.45

Parole chiave:

Didattica, storia, Italia, Svizzera italiana, sperimentazione

Abstract

Oggetto di queste pagine è il tentativo di avviare una riflessione sullo stato della didattica della storia nel contesto italofono, precisamente italiano e relativo al Canton Ticino, sulla base di alcuni recenti avvenimenti che hanno riportato la storia e il suo insegnamento al centro del dibattito pubblico e politico. Dopo aver individuato le tendenze prevalenti e i punti fermi cui è giunta la riflessione sulla didattica della storia nei due contesti e sul piano internazionale, tenendo conto delle esigenze derivanti dalla continua e rapida trasformazione imposta alla società dalla globalizzazione e dalla digitalizzazione, verrà successivamente presentata un’attività didattica sperimentata nel contesto di una classe del secondario II e volta a mettere in pratica alcuni elementi delineati negli approcci didattici più innovativi. Pur nella modestia della sperimentazion presentata, con quest’ultima si intende fornire un caso concreto sul quale riflettere, anche mettendone a fuoco criticità, questioni aperte e possibili prospettive di sviluppo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-11-01

Come citare

Castro Mallamaci, S. (2022). La didattica della storia nel contesto italofono e internazionale: riflessioni e sperimentazioni. Atti Del 5° Convegno Sulle Didattiche Disciplinari, 226–233. https://doi.org/10.33683/dida.22.05.45

Fascicolo

Sezione

Contributi singoli